Home > Campagne sociali, Campagne sociali Melanoma, Dircinha for Piccoli Punti, Istituto Oncologico Veneto, Piccoli Punti > Piccoli Punti per la Prevenzione del Melanoma alla Marcia del Sorriso di Romano d’Ezzelino

Piccoli Punti per la Prevenzione del Melanoma alla Marcia del Sorriso di Romano d’Ezzelino

La Prevenzione del Melanoma corre anche quest’anno alla Marcia del Sorriso   

Il Dr. Luca Campana e i medici del Centro Regionale Melanoma dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova,  saranno a disposizione dei partecipanti alla prossima edizione della Marcia del Sorriso per un controllo della pelle gratuito.

Domenica 7 novembre, dalle otto alle 13, all’interno di Villa Ca’Cornaro sarà allestita un’ “Unità Dermatoscopica Mobile” grazie alla quale specialisti dermatologi e chirurghi forniranno utili consigli per la prevenzione e potranno controllare i nevi a quanti lo desiderano.

 L’insegnamento degli accorgimenti da adottare per un rapporto più corretto con il sole, infatti, unitamente a quello dei fattori di rischio del melanoma, costituiscono i due punti fondamentali del programma di prevenzione del melanoma.

 L’appuntamento alla Marcia del Sorriso continua una oramai consolidata attività di screening“sul campo” che il Centro Regionale Melanoma, diretto dal Prof. Carlo Riccardo Rossi, offre alla popolazione del Veneto.

 Già diverse centinaia sono state le persone visitate in occasione di diverse manifestazioni sportive (Maratone di Padova, Venezia, Treviso, granfondo ciclistica Pinarello) con importanti risultati in termini di sensibilizzazione della gente alla cultura della prevenzione e di diagnosi precoce del melanoma.

L’iniziativa è stata realizzata incollaborazione con l’Associazione Piccoli Punti e grazie al prezioso sostegno di Rotary Onlus che ha dotato il Centro Regionale Melanoma con un’”Unità Dermatoscopica Mobile”. Grazie ai nuovi supporti diagnostici (dermatoscopi) ed informatici (pc portatili) dell’Unità Dermatoscopica Mobile, è possibile inviare direttamente il referto della visita per mail,unitamente alle indicazioni del medico specialista e le fotografie dei nevi giudicati a rischio e quindi meritevoli di eventuale asportazione.

 La disponibilità di un’attrezzatura adeguata ha permesso di svolgere l’attività di prevenzione secondo gli standard di qualità del CentroRegionale di Riferimento per il Melanoma Cutaneo di Padova.

 

 

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: